Bandalos te invita a subscribirte a nuestro canal de YouTube: www.youtube.com/c/Bandalos

Bandalos te invita a subscribirte a nuestro canal de YouTube: www.youtube.com/c/Bandalos

Buscar

Parlamento italiano reclama al Congreso de Colombia por la muerte de Mario Paciolla y la persecución a ONG Temblores

Parlamento italiano reclama al Congreso de Colombia por la muerte de Mario Paciolla y la persecución a ONG Temblores

Cuota:

El Parlamento de Italia le solicita al Congreso de la República de Colombia, de manera oficial, a través de diez de sus miembros, que se investigue y se llegue a la verdad sobre los hechos motivo de persecución en contra de la ONG Temblores.

Por otra parte, el Parlamento italiano exige claridad al Congreso colombiano respecto del asesinato de Mario Paciolla.

Así mismo, en su condición de Congreso colombiano, el Parlamento de Italia reclama que ayude a su propio gobierno a restablecer la paz, condenando y castigando la violencia de la policía colombiana.

Suscriben la carta los siguientes parlamentarios:

Doriana Sarli
Paola Nugnes
Simona Suriano
Virginia La Mura

Guia Termini
Matteo Mantero
Mario Perantoni
Ascari Stefania
Piera Aiello
Yana Ehm

En este marco, varias organizaciones en Italia y Colombia, como Fundación Puniendi, Primera Línea Jurídica, Tejidos Resilientes, Rete Umanitaria, Comitato per le Pari Opportunita, Paz y Silencio, Abrazo Argentino y Latinoamericano y CRED/GIGI, entre otras, vienen interactuando para informar en Europa, lo que varios medios oficialistas silencian.

Acá el texto de la carta en italiano:

AI PARLAMENTARI DEL CONGRESO DE LA REPÚBLICA DI COLOMBIA


Roma, 17 gennaio 2022

Oggetto: appello per le presunte intimidazioni alla ONG Temblores e per la morte di Mario Paciolla.


Onorevoli,


Esprimiamo particolare preoccupazione per le dichiarazioni di Temblores, la ONG che da quattro anni lavora in Colombia in difesa dei diritti umani, creando canali affidabili per ricevere denunce sulle pratiche di violenza commessa dai membri delle forze di sicurezza colombiana. Denunce registrate soprattutto nel quadro delle proteste sociali
scoppiate con grande forza nel 2020 e nel 2021. Durante il 2021, infatti, quando la Colombia ha vissuto le sue proteste più forti, Temblores ha raccolto informazioni che dimostrano che 1.661 persone sono state vittime di violenza fisica e 43 sono state uccise da presunti membri della forza pubblica.


Il 9 dicembre l’ONG ha dichiarato che una fonte attendibile avrebbe fornito informazioni sull’esistenza di un presunto ordine di follow-up, da parte dell’Ufficio del Procuratore Generale, contro almeno due membri della loro organizzazione. Tali membri sarebbero stati minacciati, pedinati e controllati per due settimane e, intimoriti dalla situazione, avrebbero lasciato il paese per incontrare a Washington la Commissione Interamericana dei Diritti Umani. Secondo Temblores, le intimidazioni sarebbero conseguenza della loro attività di denuncia degli abusi della polizia. Abbiamo molto a cuore la situazione in Colombia, che seguiamo con apprensione e attenzione, anche perché speriamo sempre emerga la verità sulla tragica fine del nostro connazionale Mario Paciolla. Chiediamo, per questo, che siano intraprese tutte le possibili iniziative affinché siano trovate delle risposte sulla vicenda del cooperante italiano trovato morto, il 15 luglio 2020, nella sua abitazione in Colombia in circostanze ancora tutte da chiarire.


Rivolgiamo a Voi questi appelli affinché possiate, in quanto Parlamentari, fare chiarezza sui fatti esposti e così aiutare il Vostro Governo a ristabilire la pace condannando e punendo le presunte violenze della polizia.

Cordialmente,


On. Doriana Sarli
Sen. Paola Nugnes
On. Simona Suriano
Sen. Virginia La Mura
On. Guia Termini
Sen. Matteo Mantero
On. Mario Perantoni
On. Ascari Stefania
On. Piera Aiello
On. Yana Ehm

Acá la carta original:

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *


El periodo de verificación de reCAPTCHA ha caducado. Por favor, recarga la página.

Únete a Bandalos magazine

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *


El periodo de verificación de reCAPTCHA ha caducado. Por favor, recarga la página.